vita-a

Non vuoi invecchiare ? Prendi la vitamina A: dove si trova e alimenti consigliati

vita-aPossiamo definire la vitamina A come l’elisir di lunga bellezza ? Sicuramente non si tratta della formula della giovinezza eterna ma è univocamente accertato che questa preziosa vitamina, conosciuta anche come retinolo, è utilizzata dal nostro organismo contro l’invecchiamento della pelle e la perdita di lucentezza.

Ma non solo ! Come tutte le vitamine gli effetti positivi per il nostro organismo sono più di uno: oltre ad essere una vitamina “anti-invecchiamento” è un anti-colesterolo in quanto impedisce l’ossidazione del colesterolo LDL, responsabile della formazione di placche aterosclerotiche.

La vitamina A è inoltre riconosciuta per le sue proprietà nella crescita dei denti e delle ossa e in generale è un rinforzante del sistema immunitario.

Vitamina A. Come assumerla. Si presenta come una vitamina liposolubile che deriva da due fonti: i retinoidi e i carotenoidi.

I retinoidi li troviamo nelle fonti di origine animale, come fegato, uova, latticini; i carotenoidi, come il beta-carotene, si trovano in abbondanza negli alimenti vegetali, come le verdure scure o gialle, carote, zucca, pomodoro.

Anche l’aglio ne è ricco, così come il prezzemolo, la lattuga, il crescione, il tarassaco, gli spinaci e l’indivia.

Tra le verdure che hanno discrete quantità di vitamina A troviamo anche il sedano, i broccoli, i cavolini di Bruxelles e il cavolo.

La frutta colorata ha molta vitamina A: melone, pesche, albicocche, mango, papaia, ciliege e anguria.

Ricche di vitamina A sono anche la pappa reale e il polline, il germe di grano, la spirulina, l’olio di fegato di merluzzo e l’olio di soja.

Il Magnesio è un calmante ? Non solo: scopriamo le sue proprietà
Topinambur: che cos’è e le sue proprietà

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *