adolescente-obeso

Obesità infantile: alla ricerca delle cause. Il contesto sociale ed economico

L’ambiente socio-economico come causa dell’obesità infantile è forse uno degli aspetti più importanti ed interessanti di questa grave problematica che affligge bambini ed adolescenti.

Una ricerca condotta in Spagna sulla base dei dati raccolti nel programma nazionale di sorveglianza della salute ha sollevato alcuni aspetti della problematica prendendo come indicatore il contesto sociale ed economico.

I ricercatori spagnoli hanno ricavato i dati relativi al consumo di “cibi spazzatura”, alla prevalenza del consumo di fast food, snack e pasti ricchi di grassi e zuccheri comparandoli con alcuni indicatori relativi allo status sociale.

L’analisi ha dimostrato che un livello d’istruzione basso o comunque un ambiente sociale disagiato influisce sul consumo di tali cibi. In pratica più basso è lo status più si riscontano casi di obesità.

Anche se a prima vista può sembrare un controsenso una delle cause va ricercata nella qualità del cibo stesso. Gli studi condotti negli anni passati, soprattutto tra paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, ha già dimostrato come la correlazione tra obesità e classe sociale vada ricercata nella qualità degli alimenti, nella possibilità di fare attività fisica e nello stesso stress che può essere provocato dalla mancanza di denaro o lavoro

Obesità. Studi dimostrano che influisce sul cervello
Obesità e lavoro, quando i chili di troppo creano disoccupazione

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *