pressoterapia

Pressoterapia: che cos’è e come funziona. Combattere cellulite, ritenzione idrica, gonfiore e inestetismi

Cellulite, ritenzione idrica, gonfiore e inestetismi in genere sono tutti eventi del nostro corpo che possono essere trattati con pratiche di pressoterapia.

Ma che cos’è la pressoterapia ? Si tratta di un trattamento estetico basato sulla pressione esterna mediante l’utilizzo di una specifica apparecchiatura. Introdotta all’incirca 15 anni fa nel settore estetico ha subito riscosso notevole successo grazie ai risultati immediati e alla sensazione di benessere immediata.

Oggetto della pratica è la circolazione venosa. Il trattamento agisce infatti sul sistema circolatorio e linfatico migliorandolo e rendendolo più efficiente. In particolare, le zone di trattamento sono costituite dagli arti e dalla zona addominale: vengono utilizzati diversi applicatori paziente (gambali, bracciali o fascia addominale), e gonfiati in maniera sequenziale (dalla sezione più estrema tipo il piede o la mano verso il tronco).

Come funziona. Le strumentazioni di pressoterapia agiscono sul nostro corpo mediante pressioni  sui tessuti che assicurano un maggiore drenaggio del liquido interstiziale e dei soluti. Il risultato sarà costituito da una maggiore e più rapida circolazione venosa in quanto l’ambiente extracellulare viene liberato dalle scorie.

L’attività di pressione avviene secondo modalità, forza e punti differenti seguendo una sequenza centripeta che ha come obiettivo quello di favorire entrate del liquido interstiziale all’interno dei vasi linfatici e nell’albero circolatorio.

Il trattamento può essere costituito fino a 12 sedute di tempo variabile da 30 fino a 45 minuti con applicazioni di pressioni e frequenze che variano dai  20 ai 120 mm/Hg.

La pressoterapia dopo le feste. In conclusione delle festività come Natale, Capodanno, Pasqua o dopo periodi di cenoni e pranzi pesanti può essere indicato, insieme ad una sana attività fisica e alla ripresa di un’alimentazione adeguata, la pressoterapia per facilitare lo sgonfiore e la ritenzione idrica.

I cibi zuccherini e calorici e le bevande alcoliche hanno sottoposto il nostro organismo ad uno stress maggiore, la pressoterapia può dare risultati immediati combattendo il gonfiore accumulato nei giorni passati seduti a tavola

Obesità e lavoro, quando i chili di troppo creano disoccupazione
Bastoncini di crusca: dieta e proprietà

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *