Topinambur

Topinambur: che cos’è e le sue proprietà

TopinamburIl Topinambur, certo, un nome alquanto singolare ma in realtà nasconde un alimento che si presenta come semplice e ricco di tante sostanze nutrienti.

Si tratta di un tubero ricco di zuccheri, fibre e vitamine chiamato anche patata americana, pera di terra o anche patata canadese. La terra d’origine sono le grandi colline e prateria dell’America nord occidentale caratterizzata da un clima piuttosto rigido.

Ma perché il Topinambur è così importante ? E quali sono le sue proprietà ? La radice è un concentrato di minerali, zuccheri a basso contenuto calorico (composta principalmente da fruttosio) e vitamine. Ideale per ritenzione idrica e per chi ha problemi di circolazione.

Hai la cellulite ? Mangia il Topinambur ! Le sue proprietà di ritenzione idrica sono ideali anche per chi ha problemi di cellulite. Preparato lessato e condito semplicemente con olio e limone assicura un riequilibrio intestinale favorendo la riduzione del gas.

Abbiamo già parlato su Cibo Benessere dell’importanza della vitamina A per il nostro organismo e dei cibi che la contengono. La ricchezza di tale vitamina insieme a quella B è di fondamentale importanza in caso di stress, anemia, anoressia, obesità.

Arginina e Colina. Sono due aminoacidi presenti nel Topinambur e importantissimi in quanto il primo è uno stimolatore delle difese immunitarie mentre il secondo protegge le cellule dall’ossidazione svolgendo un’azione protettiva contro le patologie cardiovascolari.

Contro la stitichezza. Infine, tra le tante qualità di questo tubero occorre segnalare la sua capacità di combattere la stitichezza

Non vuoi invecchiare ? Prendi la vitamina A: dove si trova e alimenti consigliati
Tuo figlio mangia troppe schifezze ? La colpa è della TV. Alcuni consigli

Lascia un commento

Your email address will not be published / Required fields are marked *